Se tre anni fa i bot erano centrali nella strategia del team di Facebook Messenger, con il passare del tempo le cose sono cambiate, tanto che con la nuova interfaccia in arrivo hanno persino perso il posto in risalto che gli sviluppatori gli avevano assegnato.

Nelle scorse ore il team di Facebook Messenger ha annunciato l’implementazione nei prossimi giorni di un’importante modifica grafica studiata per rendere l’applicazione più semplice e veloce e che prevede la rimozione della scheda Discover.

Ecco la nuova interfaccia di Facebook Messenger

La scheda Persone diventa una sottoscheda a schermo intero delle Storie degli amici e richiede un tocco sulla sottoscheda Attivi per vedere quali amici sono online.

Facebook Messenger nuova interfaccia

Stando a quanto spiegato da Jeff Higgins, queste modifiche potrebbero invogliare gli utenti di Facebook Messenger a dedicare più tempo alla comunicazione visiva con gli amici e al consumo di contenuti rispetto all’esplorazione dei bot di chat per lo shopping, il collegamento con le aziende e i giochi, aiutando allo stesso tempo Facebook a guadagnare più soldi.

Il team di sviluppatori del servizio di messaggistica ha reso noto che tale nuova interfaccia è già disponibile per un ristretto numero di utenti mentre nei prossimi giorni dovrebbe essere estesa ad un quantitativo maggiore di persone.

I bot di chat, aziende e giochi saranno così nascosti ma non verranno completamente rimossi da Messenger: resteranno infatti accessibili se gli utenti li cercheranno intenzionalmente tramite l’apposita barra di ricerca.