Purtroppo, come sappiamo, Facebook è una delle piattaforme che vengono maggiormente prese di mira per la diffusione di fake news. In un contesto così delicato e di emergenza come quello che stiamo vivendo in queste ultime settimane, diventa imperativo ridurre al minimo la condivisione di questi contenuti.

Facebook Messenger limita l’inoltro

Jane Manchun Wong, in uno dei tanti reverse engineering, scopre che Facebook Messenger sta testando il limite di inoltro dei messaggi a cinque utenti per volta. Infatti, cercando di inoltrare un messaggio qualsiasi a 6 persone o più, l’applicazione mostra un pop-up di errore che recita “Impossibile inoltrare a più di 5 chat“.

La funzionalità rappresenta un ulteriore test di Facebook per cercare di contenere e scoraggiare la condivisione massiccia di messaggi. La presenza della funzione è stata confermata da Alexandru Voica, responsabile delle comunicazioni dell’area EMEA con la seguente nota “stiamo lavorando duramente per limitare la diffusione di disinformazione sulle nostre piattaforme, in particolare con # COVID19, e stiamo esplorando più opzioni come testare limiti più severi per il numero di chat a cui puoi inviare un messaggio contemporaneamente. Questa funzione è ancora in fase di sviluppo e non ancora testata esternamente“.

Come detto si tratta ancora di una funzione in fase di testing interno, ma ci auguriamo che verrà abilitata al più presto per contrastare la sempre più crescente onda di disinformazione sul Coronavirus.