Facebook ha in fase di sviluppo la funzioneFavorites“, ovvero una nuova feature scoperta dalla data miner Jane Manchun Wong (fonte a fine articolo) tramite cui spingere l’utente a condividere post/storie ad una lista ristretta di amici.

Spesso non ci si rende conto di quanti “conoscenti” siano presenti nella propria lista di amici, rendendo addirittura complicato condividere una informazione con un numero ristretto di persone. Tramite Facebook Favorites, l’utente ha modo di aggiungere manualmente le persone considerate amiche rispetto ai conoscenti oppure affidandosi ai suggerimenti forniti dagli algoritmi di Facebook.

facebook messenger favorite sviluppo

In questo modo, qualunque sia il contenuto da voler condividere solo con loro, è possibile farlo senza renderlo pubblico a tutti. Come si può vedere dall’immagine qui sopra, al momento della condivisione di una storia o di un post, una nuova schermata di Facebook Messenger permette di scegliere se condividerla con tutti o solo con i proprio Favorites.

Facebook Favorite ricorda molto la funzione “Amici più stretti” di Instagram, dove ogni utente può scegliere di condividere un video/foto/immagine con tutti i propri amici o solo con quegli utenti che si reputa più “vicini” e meno “casual”.

È un piccolo passo in avanti verso chi preferisce condividere diversi contenuti solo con una ristretta lista di amici, evitando così di rendere sempre tutto a disposizione anche di conoscenti.

La funzione è attualmente ad uno stato prototipale, pertanto Facebook potrebbe cambiarne l’aspetto e le funzionalità ancora prima di renderla attiva per tutti.