Ogni giorno miliardi di persone in tutto il mondo utilizzano Facebook e i suoi servizi. Fra questi non possiamo non citare Facebook Messenger, la chat omonima che permette di parlare privatamente con i propri amici e contatti. In queste ore Jane Manchun Wong, nota per le sue operazioni di data mining, scopre che l’azienda americana sta testando le chat segrete con crittografia end-to-end per video e audio su Facebook Messenger.

La funzionalità non è live (purtroppo) e garantisce piena protezione per gli utenti impegnati in una chat segreta che si scambiano messaggi vocali o che sono impegnati in una videochat. Abbiamo ben chiaro qual è la strategia dell’azienda di Mark Zuckerberg con l’attivazione della crittografia end to end per le chiamate video e audio su Facebook Messenger, ma ci sfugge il motivo per cui questi contenuti non vengano automaticamente protetti di default anche per le chat normali, un po’ come avviene ad esempio su WhatsApp.

facebook messenger chat segrete crittografia end to end video audio

 

Inoltre è difficile non considerare che, attualmente, attivare una chat segreta su Facebook non è così immediato. La funzione è annidata all’interno del profilo del contatto con cui si sta chattando, e non è nemmeno una delle prime in lista. A questo punto ci chiediamo se non sarebbe meglio proteggere sempre e comunque i messaggi (vocali e non) scambiati su Facebook Messenger, per poi lasciare funzioni particolari come i messaggi che si autodistruggono per le chat segrete.

La crittografia video e audio nelle chat segrete di Facebook Messenger è quindi ancora in fase di test, pertanto potrebbe volerci ancora molto prima di vederle arrivare ufficialmente sul client in versione stable. Se volete Facebook Messenger è disponibile gratuitamente al badge del Play Store qui sotto.