Il team di Facebook Messenger è al lavoro su una nuova feature che potrebbe piacere a molti degli utenti di questa popolare applicazione di messaggistica istantanea: ci riferiamo ad un sistema capace di cambiare automaticamente il proprio status per rivelare agli amici cosa si sta facendo in quello specifico momento.

Facebook Messenger, infatti, sta testando una funzione simile a quella lanciata su Instagram lo scorso anno con il nome Threads e che, usando i dati relativi alla posizione, all’accelerometro ed alla batteria, è in grado di determinare cosa l’utente sta facendo e condividerlo soltanto con una ristretta cerchia di amici.

Ciò, tuttavia, non dovrebbe avvenire con la condivisione delle coordinate ma attraverso un emoji personalizzato per indicare che l’utente è al cinema, sta andando in bicicletta, è in aeroporto o deve ricaricare il telefono.

Facebook Messenger

Inoltre, sempre secondo quanto svelato da Jane Manchun Wong su Twitter, questa feature chiamata Auto Status consentirà all’utente di stabilire quali amici dovranno visualizzare le informazioni sulle sue attività.

Purtroppo al momento non vi sono dettagli su quando questa feature potrebbe essere messa a disposizione di tutti gli utenti.

Facebook e Instagram forniscono più dettagli sui dati raccolti

Restando in casa Facebook, il colosso dei social network nelle scorse ore ha reso noto di avere deciso di rendere ancora più completi e ricchi di informazioni gli attuali strumenti che consentono agli utenti di verificare i dati raccolti su di essi.

Su Facebook lo strumento Scarica le tue informazioni mostrerà anche alcune delle deduzioni che il social network fa sull’utente: per esempio, potrebbe mostrare che sta raccomandando contenuti relativi al calcio in quanto ha condiviso un articolo sul calcio con un amico.

Su Instagram con Sarica i tuoi dati gli utenti saranno in grado di vedere le categorie assegnate ad alcuni account, come sport o moda, che vengono utilizzati per suggerire contenuti nella scheda Esplora.

In pratica, sarà possibile avere più mezzi per capire come i social ci studiano e scelgono i contenuti da mostrarci.

E sempre a proposito di Instagram, stando a quanto riportato da Alessandro Paluzzi e Jane Manchun Wong su Twitter, il team del social network è al lavoro su una nuova feature che consente agli utenti di stabilire se volere visualizzare foto e video con contenuti “sensibili”:

Restiamo in attesa di informazioni ufficiali per scoprire quando tale feature sarà disponibile per tutti.