Giornata di novità e funzionalità in fase di test per Facebook e Instagram, due tra i più popolari social network del momento. Facebook annuncia l’arrivo delle “ToDo List” e accoglie gli annunci giocabili, Instagram sta testando qualche modifica all’app per Android.

Facebook

Partiamo da Facebook, che ha oggi annunciato il debutto in fase beta delle “ToDo List” (o “liste personalizzate”), un nuovo stato dei post che permette agli utenti di elencare ed organizzare non solo le cose da fare, ma anche ad esempio le più belle canzoni o idee per il tempo libero.

Queste ToDo List possono risultare uno strumento davvero utile, vista anche la presenza di funzionalità offline, sia per per organizzare vita privata e professionale, sia imparare a gestire lo stress organizzativo. Al momento la funzione è disponibile solamente nell’app mobile di Facebook: per utilizzarla è sufficiente premere per creare un nuovo stato, selezionare “Lista” e poi “lista personalizzata”, dove potrete poi optare per quella che fa più per voi.

Altra novità riguarda gli annunci giocabili (“playable ads”): a quanto pare il social di Zuckerberg sta iniziando la distribuzione di una nuova funzione che permette agli utenti di provare i giochi pubblicizzati direttamente nel feed di Facebook, senza che sia necessaria l’installazione dal Play Store. Si tratta di qualcosa di simile alle Instant Apps di Google, anche se riguardante solo i giochi.

Instagram

Instagram sta testando alcuni piccoli cambiamenti all’interno della sua app per Android: come potete vedere negli screenshot qui in basso, sta provando a invertire la posizione dei messaggi diretti (DM) e del profilo, con una modifica all’icona di quest’ultimo in caso di multi-account.

Altri cambiamenti riguardano la schermata dei DM e dei commenti: nel primo caso sembrerebbe tornare la classica barra di navigazione, che riprende il posto della fotocamera (un po’ ridondante), nel secondo comparire una barra di accesso rapido alle ultime emoji utilizzate.


Si tratta di cambiamenti lato server, dunque potreste anche non averli a disposizione al momento. Fateci sapere cosa ne pensate di tutte queste novità per Facebook e Instagram nel solito box qui in basso.