Facebook introduce nuove funzioni a un ritmo davvero impressionante, sia nell’applicazione ufficiale sia in Messenger, l’applicazione dedicata alle chat. Alla vigilia di San Valentino arriva una nuova chat dedicata agli innamorati, ma prima andiamo a scoprire le novità dell’applicazione principale.

Facebook introduce le Liste, in fase di roll out da oggi, con l’idea di stimolare la condivisione di contenuti personali tra gli utenti, che potranno condividere elenchi personali legati a qualsiasi attività. Possono essere gli obiettivi per il nuovo anno, dei luoghi da visitare, locali da provare, idee di viaggio e molto altro. Le liste possono avere sfondi colorati ed emoji per avere un aspetto più ricco.

Facebook continua quindi a insistere sulla maggiore interazione tra gli amici, stimolando la conversazione, in questo caso commentando i propositi o le cose che gli amici intendono portare a termine. Ci vorrà qualche giorno affinché tutti gli utenti possano avere a propria disposizione le liste, per cui se non le trovate dovete solamente pazientare ancora un po’.

Dovrebbe già essere attiva, invece, una nuova chat dedicata agli innamorati, con un tempismo davvero perfetto. Quando due utenti confermeranno di avere una relazione reciproca, saranno portati in una chat dedicata, quasi che nel 2018 due fidanzati non avessero già un canale di comunicazione privato.

I due partecipanti avranno la possibilità di scegliere una emoji personalizzata, un nickname e il colore di base della chat. La persona con cui avete una relazione sarà messa in automatico in cima alla lista delle persone nella scheda Attivi, anche se è probabile che non sia la scheda più utilizzata in Facebook Messenger.

Ovviamente la funzione prevede che sia voi sia il vostro partner impostiate lo stato Relazione, che molti utenti sembrano non voler aggiornare. Si tratta dunque di una funzione di cui pochi sentivano effettivamente la mancanza e che va un po’a cozzare con le dichiarazioni fatte nei giorni scorsi, che volevano un Facebook Messenger meno affollato di funzioni e più snello.

A seguire trovate i badge per scaricare Facebook e Facebook Messenger dal Play Store di Google.

Facebook

Facebook Messenger