Facebook ha acquisito Instagram per 1 miliardo di dollari nel 2012 e nei sette anni successivi l’applicazione è passata dalla semplice condivisione di foto a una piattaforma molto più complessa, inclusa la possibilità di dedicarsi allo shopping.

A quanto pare, l’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg ei co-fondatori di Instagram, Kevin Systrom e Mike Krieger, non erano d’accordo sul futuro dell’app e sarebbe proprio questo il motivo per cui hanno lasciato la compagnia lo scorso settembre.

La Webzine Wired sostiene che Zuckerberg avrebbe deciso di smettere di incoraggiare gli utenti delle app di Facebook a postare su Instagram, volendo invece mantenerli nell’applicazione principale e per tale motivo ha detto ai suoi di interrompere ogni tipo di supporto fornito al servizio di condivisione delle foto.

Ovviamente quando ha comunicato la propria decisione a Systrom e Krieger, i rapporti si sono fatti sempre più tesi, anche perchè questi ultimi hanno dovuto provare a spiegare tale cambiamento di politica al proprio staff, con i conseguenti inevitabili malumori.

Nonostante le recenti dichiarazioni amichevoli, pertanto, dietro la decisione di abbandonare Facebook vi sarebbero punti di vista nettamente in contrasto con il “re dei social network”, che pare voglia avere Instagram tutto per sé.