Il team di Facebook sta testando una nuova feature chiamata Foto Popolari che sembra ispirata all’altro social network dell’azienda, ossia Instagram.

In pratica, si tratta di una feature che permette agli utenti di visualizzare una serie di immagini, selezionate da appositi algoritmi tra quelle pubblicate dagli amici, una volta che si è aperta a schermo intero una foto dal feed delle notizie.

Questa soluzione delle Foto Popolari potrebbe garantire agli utenti un’esperienza di navigazione più rilassata che omette gli eventuali collegamenti su cui si deve fare clic, gli aggiornamenti di stato e altri tipi di contenuti: tutto ciò che bisogna fare, infatti, è scorrere le varie immagini in sequenza.

Un portavoce di Facebook ha confermato che il social network lo scorso mese ha eseguito un piccolo test di questa funzione e pare che gli sviluppatori la stiano ora implementando sulla piattaforma.

Il funzionamento di questa nuova feature è molto semplice: quando l’utente apre a schermo intero una foto dal feed delle notizie, scorrendo verso l’alto ha la possibilità di visualizzare altre foto provenienti dai propri amici e per rendere più immediata l’esperienza i relativi sottotitoli sono troncati a 65 caratteri.

E sempre a proposito di test, il team di Instagram ha confermato che quello in virtù del quale viene nascosta la visualizzazione dei like ricevuti da ciascun post sta per essere ampliato ad un maggior numero di persone a livello globale.

Il team di Instagram ci ha tenuto a precisare con un messaggio su Twitter di avere intenzione di proseguire con cautela con i test di questa nuova feature, trattandosi di una modifica fondamentale per il social network e che potrebbe stravolgere per tanti utenti il modo di usarlo.

Il team di Instagram desidera che questo social network spinga gli utenti a concentrarsi su foto e video e non su quanti Mi piace ottengono (chi guarda un post vedrà solo alcuni nomi di amici comuni a cui è piaciuto e, toccando l’apposita icona, potrà visualizzare l’elenco dei Likers ma per sapere il numero dovrebbe contarli manualmente).

Vi piacciono queste novità?