Il team di Mark Zuckerberg ha cominciato a testare una nuova sezione di Facebook Instagram in cui è presente un grafico che ci informa di quanto tempo abbiamo passato a leggere contenuti sulle relative applicazioni. Oltre a questa nuova funzione, i vari team stanno testando nuove opzioni estetiche e funzionali in attesa di un futuro rilascio.

Quanto tempo passiamo ogni giorno con la testa china sul nostro smartphone? Tanto, forse troppo, e sembra che a Mark Zuckerberg interessi farcelo sapere. È infatti in fase di rollout, per adesso solo negli Stati Uniti, una nuova funzionalità di Facebook Instagram che ci mostra un grafico del tempo che abbiamo trascorso a visualizzare contenuti nelle rispettive applicazioni nel corso dell’ultima settimana.

Come potete vedere dalle immagini in galleria, il grafico in questione mostra quanti minuti al giorno in media abbiamo passato sull’app nell’ultima settimana. È inoltre possibile impostare un limite giornaliero di minuti, superato il quale l’applicazione ci informerà con una notifica.

Il grafico è visualizzabile nella sezione “Your Time” su Facebook e “Your Activity” su Instagram, nelle rispettive impostazioni, ma non sappiamo quando verrà rilasciato anche per il resto del mondo.

In arrivo gli upvote e downvote su Facebook

Sembra inoltre che sia in fase di test un’altra novità che renderebbe Facebook ancora più simile a Reddit, e cioè la possibilità di dare un upvote o un downvote ad un singolo commento in modo da aumentarne o diminuirne la visibilità.

La meccanica, che è completamente slegata dai Mi Piace e dalle Reactions, è attualmente disponibile solamente sulla pagina ufficiale di Imgur e probabilmente poche altre. Questi voti positivi o negativi, a differenza delle altre modalità di interazione, sono completamente anonimi e funzionano sia da app che da desktop.

Chiudiamo infine la notizia con una piccola novità estetica che interessa Instagram. Pare infatti che il team di sviluppo abbia intenzione di scambiare i tasti del profilo personale e dei messaggi Direct. Alcuni utenti si sono infatti ritrovati l’icona dei messaggi in basso a destra, mentre quella del profilo ha preso il posto in alto a destra, accanto all’icona di IGTV.

Trattandosi di un cambiamento in via sperimentale non ci è dato sapere se si proseguirà su questa strada per tutti o se le cose resteranno come prima. Cosa ne pensate? Vi piacciono queste novità?