Da tempo si susseguono indiscrezioni secondo cui Facebook sta lavorando ad una serie di altoparlanti smart per competere con Google Home e Amazon Echo ma pare che lo scandalo di Cambridge Analytica abbia convinto Zuckerberg e soci a rinviare il lancio di tali prodotti.

Del resto, lanciare una nuova piattaforma per mettere un dispositivo con un microfono sempre in ascolto in casa potrebbe non essere la migliore idea in un momento in cui le persone non sono sicure di potersi fidare di te per quanto riguarda la gestione dei propri dati privati.

Stando a quanto riportato da CNBC,  il social network non ha rinunciato ai propri piani sugli altoparlanti smart ma si sta solo riorganizzando un po’.

Pare infatti che stia trasformando Facebook M, originariamente costruito per Facebook Messenger, in un assistente vocale in stile Alexa, Siri e Google Assistant, così da implementarlo negli altoparlanti smart.

Sarebbero due i modelli in fase di lavorazione: uno classico e l’altro con una fotocamera e display touchscreen (potrebbe essere utilizzato per le videochiamate). Staremo a vedere.