Facebook ha implementato una nuova funzionalità in Messenger che consente agli utenti di segnalare i messaggi offensivi ricevuti da altri direttamente attraverso l’app Android.

Lo stesso strumento era fino ad ora accessibile solo attraverso la sezione di segnalazione di Facebook o sulla versione desktop di Messenger.

Con l’ultimo aggiornamento, gli utenti di Messenger saranno così in grado di portare l’attenzione di Facebook alle conversazioni che potenzialmente infrangeranno gli standard della comunità del colosso dei social network.

Tale strumento di segnalazione di Messenger si presenta sotto forma di una nuova sezione dell’app a cui è possibile accedere quando viene toccato il nome del contatto con cui si sta chattando e permette di selezionare un certo numero di categorie per le conversazioni segnalate, come molestie, incitamento all’odio, pericolo di suicidio o autolesionismo, condivisione di cose inappropriate, vendite non autorizzate o sospetti di account falso.

Gli utenti avranno anche la possibilità di bloccare la persona che viene segnalata.

Restando in casa Facebook, il team del colosso dei social network ha reso noto di aver proceduto alla rimozione di 837 milioni di messaggi spam e alla cancellazione di 583 milioni di account falsi.

Tali attività rientrano nelle misure prese da Facebook per assicurare il rispetto delle regole di policy del social network. Tra i messaggi rimossi ve n’erano 21 milioni con nudità e attività sessuale, 3,5 milioni con contenuti violenti, 2,5 milioni con incitamento all’odio e 1,9 milioni con contenuti terroristici.