Il team di Facebook ha deciso di chiudere MSQRD, applicazione che il colosso dei social network ha acquisito all’inizio del 2016.

Ad annunciarlo sono stati gli stessi sviluppatori con un post su Facebook, spiegando che l’applicazione verrà dismessa il 13 aprile 2020 e non sarà più disponibile né su Google Play Store né su App Store.

Quando Facebook ha acquistato MSQRD nel 2016, l’applicazione ha svolto un ruolo importante nel potenziamento del portafoglio interno del colosso dei social network di strumenti per immagini e video AR (un esempio è Spark AR, soluzione che consente di creare filtri viso personalizzati per Facebook e Instagram).

La chiusura di MSQRD non è una sorpresa

Ai tempi dell’acquisizione il team di Facebook ha promesso che MSQRD sarebbe rimasta un’applicazione autonoma e costantemente aggiornata ma l’ultimo update fornito dal colosso dei social risale alla fine del 2016: non c’è da stupirsi più di tanto, quindi, per la decisione di abbandonare del tutto tale progetto.

Nel messaggio di commiato, il team di sviluppatori ringrazia tutti gli utenti che hanno supportato l’applicazione e ricorda che gli effetti AR sono ancora disponibili direttamente su Facebook, Instagram, Facebook Messenger e Portal.

MSQRD per Android è disponibile (ancora per poco) sul Google Play Store: