Negli ultimi anni le principali piattaforme social hanno tenuto in vita versioni più leggere delle loro app per renderle più adatte ai dispositivi di fascia bassa popolari nei mercati in via di sviluppo, tuttavia Facebook ha deciso di chiudere l’app Instagram Lite.

Come molte app in versione “alleggerita”,  Instagram Lite non era altro che una Web app che ha debuttato in Messico all’inizio dell’estate del 2018 e secondo AppBrain, aveva superato il milione di download alla data del 12 aprile scorso dopo essere stata aggiornata l’ultima volta a ottobre 2019.

Gli utenti che hanno installato Instagram Lite ora vengono incoraggiati a passare a Instagram e indirizzati all’app principale anche se installano gli APK delle versioni precedenti dell’app.

Instagram Lite

Instagram Lite reindirizza gli utenti all’app principale

Se non trovate conveniente utilizzare Instagram è possibile ottenere praticamente la stessa esperienza andando sulla versione Web del social delle foto digitando l’indirizzo www.instagram.com nel browser dello smartphone ed eventualmente creando la scorciatoia nella schermata home del dispositivo per comodità.

La società non ha rivelato il motivo per il quale ha deciso di chiudere Instagram Lite, nonostante la sua buona diffusione a livello mondiale.

Potrebbe interessarti: La nuova interfaccia web di Facebook è ora in rollout per tutti