Se utilizzate Facebook dallo stesso dispositivo ogni giorno, sfruttando il login automatico, difficilmente vi sarete accorti di una piccola ma significativa novità presente nella home page del noto social network, visibile al momento negli USA e in Europa.

A quanto pare la modifica è stata effettuata tra il 6 e i 7 agosto e riguarda il tag che campeggia al di sotto del logo, nella pagina di login del sito ufficiale. Fino a poche settimane fa era ben visibile, come mostra lo screenshot sottostante, la scritta “È gratis e lo sarà per sempre“.

A quanto pare però lo slogan non andava bene, lasciando forse presagire qualche cambiamento nella strategia del re dei social network. A partire dal 7 agosto, per la prima volta dal suo debutto, la scritta gratis non è più visibile, ed è stata sostituita da una più generica “È veloce e semplice“.

Non è certo la prima volta che una compagnia cambia lo slogan sul proprio sito, ma la scomparsa della parola “gratis” lascia qualche dubbio. Business Insider, che ha riportato la notizia, ha contattato senza successo Facebook, che potrebbe dunque lavorare a una nuova strategia.

Qualcuno fa però notare che Facebook potrebbe essersi limitata a togliere la parola gratis perché in effetti gli utenti pagano per il servizio, utilizzando come moneta di scambio i propri dati personali all’azienda, che non sembra farsi particolari scrupoli nel monetizzare dall’immensa mole di informazioni acquisite.

Va inoltre segnalato che, come accade per altre realtà, il termine “per sempre” è utilizzato a fini promozionali. Nella Sezione 7 Clausola 11 della Normativa della piattaforma è specificato chiaramente che “Non garantiamo che la Piattaforma resterà gratuita per sempre.

Vedremo presto un Facebook a pagamento? Continuereste a utilizzarlo o potrebbe essere lo stimolo giusto per abbandonare la piattaforma? Il box dei commenti è a vostra disposizione.