Si chiama Facebook Avatars ed è una feature nascosta nel codice dell’applicazione Android del popolare social network, probabilmente prossima ad essere messa a disposizione di tutti gli utenti.

Così come suggerisce il suo stesso nome, grazie ad essa è possibile realizzare avatar personalizzati (con il colore della pelle, il taglio di capelli e le caratteristiche del volto) da utilizzare su Messenger o nei commenti.

I seguenti screenshot sono stati pubblicati dalla sviluppatrice Jane Manchun Wong, che ha trovato gli avatar nel pacchetto dell’applicazione Facebook per Android.

Il team di Facebook ha confermato che sta creando Avatar, precisando di essere alla ricerca di altri modi per aiutare le persone a esprimersi sul social network. Tuttavia, la funzionalità è ancora in fase di sviluppo e non ci sono informazioni su quando inizieranno i test pubblici.

Al momento non è chiaro se bisognerà configurare il proprio Avatar da una faccia vuota iniziale o se Facebook utilizzerà l’intelligenza artificiale per crearne uno basato su una foto.

Probabilmente, onde evitare il rischio di offendere la sensibilità di qualcuno con Avatar non troppo simpatici, Facebook potrebbe inizialmente chiedere agli utenti di costruirli da zero. Nel caso in cui tale funzionalità dovesse divenire popolare, un sistema di generazione automatica dalle foto potrebbe essere introdotto in un secondo momento. Staremo a vedere.