Facebook ha annunciato che smetterà di utilizzare il numero di telefono degli utenti per suggerire possibili nuovi amici, se tale numero è stato dato a Facebook per l’uso dell’autenticazione in due passaggi.

A colpire è proprio il fatto che il colosso dei social network usasse questa informazione per scopi diversi da quelli per cui l’utente la forniva, e cioè garantirsi un accesso sicuro al servizio; Facebook invece l’avrebbe fino ad ora utilizzata anche a proprio vantaggio, per migliorare i suggerimenti sui nuovi amici.

L’azienda ha confermato che il cambiamento fa parte di una revisione alla gestione della privacy indotta da un accordo stretto con la Federal Trade Commission del valore di 5 miliardi di dollari raggiunto lo scorso luglio; parte dell’accordo era impedire l’uso dei numeri di telefono raccolti per finalità di autenticazione in due passaggi a fini pubblicitari, e questo cambiamento segue solamente l’obiettivo principale.

Infatti, il team di Facebook ha concluso in autonomia che anche l’uso per suggerire nuovi amici potesse essere una violazione alla privacy, proprio perché l’utente non aveva fornito tale numero per quello scopo.

Purtroppo per chi ha già usato il proprio numero di telefono come passaggio di autenticazione, la novità non verrà applicata di default ma sarà necessario rimuoverlo e inserirlo nuovamente. Inoltre, Facebook applicherà questa modifica ai soli utenti di Ecuador, Etiopia, Pakistan, Libia e Cambogia in questa settimana; il resto del mondo – Italia inclusa – dovrà attendere il 2020.