Stando a un nuovo report targato Comparitech e a quanto reso noto dal ricercatore di sicurezza Bob Diachenko, sono oltre 267 milioni gli utenti di Facebook che hanno avuto i loro ID utente, numeri di telefono e nomi esposti online.

Si tratta, in sostanza, dell’ennesima brutta gatta da pelare relativa alla privacy per il popolare social network di Zuckerberg. Tali informazioni sono state trovate in un database a cui era possibile accedere senza password o altre autenticazioni e i ricercatori ritengono che siano state raccolte come parte di un’operazione di scraping illegale o di un abuso dell’API di Facebook.

Dianchenko ha dichiarato di aver segnalato il database al fornitore di servizi che gestisce l’indirizzo IP del server ma il database è stato esposto per quasi due settimane e, sempre a suo dire, i dati sono stati pubblicati in un forum di hacker. Il team di Comparitech ricorda che questi dati potrebbero essere utilizzati per eseguire truffe di phishing e altri scopri illeciti.

Un portavoce di Facebook ha dichiarato allo staff di Engadget che il team di sviluppatori sta esaminando questo problema, aggiungendo che probabilmente si tratta di informazioni ottenute prima delle modifiche apportate negli ultimi anni per proteggere meglio i dati degli utenti.