Il mercato dei sistemi operativi per smartphone è diventato ormai un duopolio. Come esaminato tempo fa dalle statistiche fornite da Statista, con l’uscita di scena di Microsoft col suo Windows Phone/Mobile e di BlackBerry col suo BlackBerryOS, Android e iOS hanno acquisito una posizione predominante, competendo in solitaria in questo mercato. Il sistema operativo di Mountain View coi suoi OEM e Apple coi suoi iPhone sono riusciti a conquistare quasi la totalità degli smartphone in vendita rendendo difficile l’ingresso di qualsiasi altro rivale in questa guerra. Ma cosa succederebbe se entrami gli OS fossero ospitati dallo stesso dispositivo?

Molto probabilmente è stata questa la domanda che si sono posti gli ingegneri di Esti per la creazione di Eye Smartcase, un case che permetterà di utilizzare un iPhone come fosse un dispositivo Android. Questo accessorio, infatti, permette di utilizzare contemporaneamente i due sistemi operativi, semplicemente voltando lo smartphone.

Si tratta di una speciale custodia protettiva per iPhone dotata di un hardware di fascia media e uno schermo posizionato sulla parte posteriore, attivabile a seguito della pressione di un pulsante. Eye Smartcase, dalle dimensioni attualmente sconosciute, possiede un display da 5,7 pollici con risoluzione HD (1280×720), SoC MediaTek MT6739, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna espandibili fino a 256 GB e una batteria da 2800 mAh con ricarica wireless. Il sistema operativo che si occuperà di far girare questa soluzione è Android 8.1 Oreo.

Per quanto riguarda la connettività, supporta il Wi-Fi, infrarossi, la connessione dati fino al 4G, il dual SIM e Bluetooth in versione 4.2. Infine, ma non per importanza, riporta il jack audio da 3,5 mm sugli smartphone Apple dopo anni di assenza. Un vero e proprio smartphone da utilizzare assieme all’OS di Cupertino.

Eye Smartcase è attualmente su IndieGogo alla ricerca di investitori che consentano la produzione di questa speciale custodia in larga scala. Gli smartphone compatibili con essa sono iPhone X, iPhone 8 e 8 Plus, iPhone 7 e 7 Plus, iPhone 6 e 6 Plus e iPhone 6S e 6S Plus. Questo “smartphone” risulta essere disponibile in due varianti: solo Wi-Fi al costo di $135 e con connettività 4G a $159. La sua uscita è attesa per ottobre 2018. Potete scoprire maggiori dettagli a riguardo recandovi sulla pagina dedicata.

Si tratta di un progetto decisamente innovativo che potrebbe risultare interessante soprattutto in ambito business e per tutti coloro che sentono la necessità di utilizzare contemporaneamente i due sistemi operativi. Qual è il vostro parere a riguardo? Fatecelo sapere nel box dei commenti!