Fin dalla presentazione, Land Rover Explore non ha cercato di differenziarsi dalla concorrenza per il prezzo. Il rugged phone della casa inglese non è a buon mercato, ma poco importa: la sfida era quella di trasferire su uno smartphone la causa che un’icona come la Land Rover Discovery perora da decenni.

Che ci siano riusciti o meno lo dirà il mercato. È fuor di dubbio che l’Explore ha diverse frecce al suo arco con cui cercare di convincere coloro che amando le avventure – magari inseguite a bordo di una Discovery – cercano un prodotto che non abbia paura di cadere o di sporcarsi.

E che non sia assetato di energia, visto che i luoghi più impervi difficilmente hanno una comoda presa a cui attaccare il caricabatterie. Ragion per cui, anche se la batteria integrata è da 4000 mAh, Land Rover lo fornisce con l’Adventure Pack che, tra le altre cose, ne prevede una aggiuntiva da 3600 mAh, portando il totale a 7600 mAh.

Il resto delle specifiche le avrete già lette al momento della presentazione, insieme alla possibilità di adattarlo di continuo grazie ai moduli aggiuntivi. La novità è che il Land Rover Explore inizia a fare capolino nella rete di vendita europea: nel Regno Unito è disponibile sia sul sito ufficiale che da Clove a 600 sterline, mentre l’Adventure Pack è un optional da 100 sterline, gratuito fino ad esaurimento scorte.

In Germania lo propongono Saturn, Cyberport e NotebooksBilliger a 649 euro Adventure Pack incluso. Stesso prezzo e stesso pacchetto gratuito che Land Rover ha annunciato per il nostro Paese, dove tuttavia al momento non è ancora in vendita. Vi terremo aggiornati.