Il vero incubo degli italiani? Esaurire la memoria del loro smartphone, secondo la ricerca svolta da Western Digital (in collaborazione con YouGov Plc) sulle memorie dei dispositivi mobili a livello europeo.

La Mobile Storage Solution Research ha preso in esame i comportamenti e le interazioni degli utenti europei alle prese con i contenuti digitali, rilevando che l’esaurimento dello spazio rappresenta un vero e proprio incubo per gli italiani. Secondo le cifre, circa un terzo della popolazione italiana (33%) esaurisce ogni mese lo spazio disponibile sullo smartphone, mentre addirittura il 46% si trova in difficoltà ogni tre mesi.

1030 sono i consumatori adulti italiani a essere stati contattati tramite sondaggi online, e la metà di loro si è pentita di aver dovuto cancellare foto o video (anche di momenti importanti) per liberare spazio sullo smartphone; tra questi, il 25% si è detto disposto a preferire l’eliminazione di una proprio foto piuttosto che sacrificarne una con i propri cari o il proprio animale domestico.

Luca Marazzi, Country Manager WD e SanDisk Italia, Grecia, Cipro e Malta, ha commentato:

“La nostra ricerca mette in evidenza la forte pressione a cui gli utenti sono sottoposti quando si tratta di scegliere quali dati conservare sui propri dispositivi mobili. L’utente medio, in Italia, arriva a scattare 21 foto e a filmare 7 video a settimana con il proprio smartphone, e sappiamo quanto le dimensioni di immagini e video aumentino con rapidità, contribuendo così ad esaurire la memoria del dispositivo.”

In situazioni simili sarebbe buona cosa effettuare periodicamente un backup su un dispositivo esterno, ma a quanto pare gli italiani sembrano non essere molto propensi a compiere operazioni di questo genere: il 70% degli intervistati ha dichiarato di eliminare file e dati almeno una volta al mese per ottenere spazio, il 36% almeno una volta a settimana.

Il backup è importante anche per una questione di sicurezza: il 55% ha dichiarato di essere preoccupato che i file memorizzati possano andare persi o rubati per un malfunzionamento/furto del dispositivo, e il 42% sostiene di aver proprio perso immagini o video importanti per non aver eseguito alcun previdente backup. Secondo i dati diffusi, solo il 26% lo esegue regolarmente, mentre l’11% non lo fai mai, disabilitando il backup automatico e la sincronizzazione dei dati.

Voi avete spesso problemi di questo genere sul vostro smartphone Android? Se sì, potete dare un’occhiata alla nostra guida sulla memoria insufficiente o al nostro articolo dedicato alle migliori schede microSD.