Epson ha lanciato un nuovo paio di occhiali con Realtà Aumentata che, pur non essendo pensati per l’uso quotidiano, dovrebbero comunque essere più convenienti dei loro predecessori.

Gli occhiali Moverio BT-30C si collegano a uno smartphone Android o a un PC Windows tramite USB Type-C e sono dotati di un apposito controller Android personalizzato.

Stando a quanto reso noto dal produttore, tali occhiali saranno disponibili a partire da giugno e avranno un prezzo ufficiale di 499 dollari.

Moverio è un marchio che già da diversi anni si occupa di Realtà Aumentata e i suoi nuovi occhiali BT-30C sono piuttosto “ingombranti” (non possono essere scambiati per occhiali tradizionali) e non sono sofisticati come HoloLens o Magic Leap One (che proiettano immagini semi-realistiche nello spazio reale).

Gli occhiali di Moverio sono pensati per proiettare lo schermo davanti all’utente e consentire a quest’ultimo di controllarli con lo smartphone (per esempio, è possibile caricare tre app su tre schermate diverse e passare da una all’altra girando la testa).

Epson, come diversi altri produttori AR, vende gran parte dei suoi occhiali alle aziende, che li usano come dispositivi informatici a mani libere per i propri dipendenti. Il mercato consumer non pare rientrare, al momento, nei suoi principali obiettivi.