Tempo di bilanci anche per gli store delle app che si godono un successo che cresce di mese in mese. Secondo i dati di Sensor Tower, il giorno di Natale è stata giornata di spese folli sia per il Google Play Store, sia per l’App Store.

Ma soprattutto quest’ultimo ha toccato un record piuttosto considerevole: 193 milioni di dollari che significa un 16% in più rispetto al Natale 2018. Combinando i due negozi di app, emerge una cifra complessiva pari a 277 milioni di dollari che equivale a una crescita dell’11,3% su base annua, che vede i guadagni del Play Store aumentare, ma non quanto l’App Store considerando i soli 2,7 punti di percentuale rispetto all’anno precedente.

Il grosso delle spese? I giochi ovviamente che hanno fruttato il 76% delle entrate con una crescita dell’8% su base annua, con al comando PUBG Mobile che da solo ha registrato introiti pari a 8,5 milioni di dollari (per le spese in-app).

La classifica delle app fitness

La stessa Sensor Tower ha anche analizzato le app per la salute e il fitness più scaricate di dicembre 2019, un periodo interessante considerando abbuffate e stravizi vari.

Come potete vedere dal grafico sottostante al comando c’è Calm, sia nella classifica generale, sia sull’App Store, con Headspace subito a seguire, prima nel Play Store. Parlando di ricavi Calm avrebbe fruttato oltre 6,1 milioni di dollari, ben sopra i 5,5 milioni di Headspace, entrambe particolarmente utilizzate soprattutto negli Stati Uniti (55 e 45% rispettivamente delle entrate complessive).

Ma per ulteriori informazioni in proposito vi rimandiamo alle fonti con gli articoli di Sensor Tower che trovate qui sotto.