Per alcuni sono soltanto “faccine buffe che fanno ridere”, per altri sono il miglior modo per esprimere empatia in questo modo che ci costringe a rapporti umani attraverso un display touch. Qualunque sia la vostra posizione, è chiaro che le emoji hanno e stanno continuando a plasmare il nostro tempo, le nostre società, arrivando anche ad avere importanti impatti anche a livello politico.

Un tempo utilizzate solo per esprimere sentimenti buffi, adesso è possibile trovare emoji di tutte le forme. Gli ultimi anni ci hanno permesso di assistere all’arrivo di emoji inclusive, mostrando coppie gay, persone di colore, ma anche icone legate ai più disparati ambienti lavorativi. Allo stato attuale esistono più di 1200 emoji ed oggi avrete modo di esprimere il vostro giudizio di approvazione sulle prossime 60 che verranno aggiunte nel 2020.

Emoji Voter è un servizio slegato da Unicode ma che spera di raggiungere abbastanza popolarità per attirare la sua attenzione. Tappando il link da smartphone o cliccandolo da PC, è possibile dire la propria su 60 emoji differenti. Queste sono accompagnate da una icona e da una piccola descrizione pensata per dare il giusto contesto prima di votare “Sì” o “No”.

Per sottolineare l’importanza che hanno le emoji nella nostra società, non si sono ancora calmate le voci critiche di chi non ha gradito la rimozione della bandiera taiwanese da parte di Apple dopo le lamentele avanzate dal governo cinese.