Da giorni ormai vi parliamo dei ritardi causati a servizi, smartphone e programmi degli sviluppatori di applicazioni a causa della pandemia di Coronavirus ed anche l’Unicode Consortium ha deciso di posticipare di sei mesi il rilascio della versione 14.0 di Unicode Standard (e quindi le nuove emoji).

In programma per marzo, pertanto, il rilascio di tale versione di Unicode Standard avrà luogo nel mese di settembre e, stando a quanto reso noto, tale ritardo avrà un impatto anche su specifiche e dati correlati, come i nuovi personaggi emoji.

Per scoprire le nuove emoji si dovrà avere più pazienza

Mark Davis, presidente del consorzio, ha spiegato che nel 2020 non è stato possibile rispettare quelle che sono le normali tempistiche seguite negli anni passati.

L’Unicode Consortium ci tiene a fare presente che i suoi altri due progetti, ICU e CLDR, stanno mantenendo i loro cicli di 6 mesi per le versioni in primavera e in autunno, anche se quest’anno le nuove funzionalità potrebbero essere minori.

L’Unicode Consortium, infine, precisa che questa modifica non influisce sulle nuove emoji incluse in Unicode Standard versione 13.0 annunciate lo scorso mese (che arriveranno sugli smartphone a partire dall’autunno), non escludendo l’ipotesi di una versione 13.1 con una combinazione dei personaggi già esistenti.