Una nuova ricerca svolta da idealo ha svelato i trend principali legati al settore dell’elettronica di consumo nel 2018. Le prime otto categorie ricercate sul sito nel corso dell’anno vedono spiccare smartphone, TV e tablet, seguiti da notebook, console da gioco, cuffie, droni e smartwatch.

Ciò che emerge dai dati è che a trainare l’e-commerce italiano, in costante crescita, è proprio l’elettronica di consumo, che fa registrare oltre la metà delle ricerche online sul portale idealo. L’arrivo di IFA 2018 servirà a smuovere ulteriormente l’interesse degli utenti nei confronti di questo genere di prodotti? Statisticamente sembra proprio di sì, almeno per alcuni.

Non sorprende affatto trovare gli smartphone al primo posto delle ricerche, anche se con dati di crescita quasi invariati rispetto al 2017. I brand più ricercati? Anche qui non ci sono grosse sorprese, sono Apple, Huawei, Samsung, Xiaomi e Honor. Ci sarà un “effetto IFA”? Probabile, lo scorso anno l’interesse per la categoria è salito del 21,7% nelle due settimane successive alla fiera.

I televisori raggiungono il secondo posto, con un interesse superiore del 4,3% rispetto allo scorso anno, soprattutto per i brand Samsung, LG, Sony, HiSense e Philips. In questo caso i dati delle scorse edizioni di IFA non evidenziano particolari effetti, anzi (-3,3% nel 2017 nelle due settimane successive).

Un po’ a sorpresa, nel 2018 i tablet hanno superato i notebook in questa classifica di ricerca, grazie a una percentuale di crescita addirittura del 52% (rispetto al 26% dei “rivali”); quest’anno la categoria tablet ha interessato il 10% in più degli utenti rispetto al 2017, e potremmo vedere una ulteriore crescita nei giorni successivi a IFA 2018 (+17,7% nel 2017).

Dopo notebook, console, cuffie e droni è la volta degli smartwatch, che si guadagnano un più che dignitoso ottavo posto tra le categorie più ricercate. In particolar modo tra gli utenti italiani, idealo ha calcolato un +140,1% di interesse nel 2017 rispetto al 2016, mentre per il 2018 è atteso un aumento del 28% rispetto al 2017. Anche qui potremmo riscontrare un effetto IFA, visti i precedenti (+11,5% nelle due settimane successive).

Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di idealo, spiega:

“L’e-commerce italiano continua a crescere nei più svariati settori, ma quello dell’elettronica di consumo rimane il più collaudato. Merito del fatto che – da una parte – includa dispositivi entrati a far parte della nostra quotidianità, volti a facilitare le nostre vite o quantomeno intrattenerci, dall’altra è in continua trasformazione, poiché la tecnologia si rinnova costantemente e ci offre una proposta in continuo mutamento. Questa edizione di IFA ormai alle porte si preannuncia particolarmente promettente grazie alla varietà e alla qualità di produttori di smartphone, dispositivi indossabili o legati allo Smart Home pronti a mostrarci quale direzione sta percorrendo l’innovazione in Europa.”

IFA 2018 di Berlino è ormai dietro l’angolo e avrà inizio tra una settimana esatta. Come di consueto, i giorni immediatamente precedenti potrebbero essere utilizzati dalle aziende per annunciare alcune novità, quindi continuate a seguirci su TuttoAndroid e su TuttoTech per non perdervi nulla.