È durato davvero poco l’effetto Iliad, generato dall’operatore francese che con il suo arrivo sul mercato aveva provocato una corsa al ribasso da parte degli operatori telefonici, intimoriti dai prezzi aggressivi della compagnia francese.

A distanza di poco più di un anno i prezzi, secondo i risultati di una ricerca effettuata da SosTariffe.it, sono cresciuti del 54,1%, passando da un prezzo medio di 9,11 euro al mese di luglio 2018 a 14,04 euro di luglio 2019. Si tratta dunque di un aumento molto importante, accompagnato però da una crescita dell’offerta.

A un sostanziale aumento dei costi è corrisposto infatti un aumento dell’offerta, in particolare per quanto riguarda il traffico Internet. Siamo infatti passati da 19GB a oltre 48 GB di media, dato relativo agli operatori tradizionali, dotati di una propria infrastruttura di rete.

Le cifre, anche quelle relative ai prezzi, calano se prendiamo in considerazione anche gli operatori virtuali: in questo caso l’aumento è stato del 35%, al quale è corrisposto comunque un sostanzioso aumento dei contenuti. È quasi triplicata la quantità di traffico Internet incluso, passata da 14 a 39 GB, e con essa cresce soprattutto la quantità di SMS, che ora in media sfiora i 2.000 al mese.

Offerte più costose quindi ma decisamente più corpose rispetto al passato, in grado di soddisfare anche le esigenze degli utenti costantemente connessi alla Rete, per i quali sono necessarie grandi quantità di traffico Internet.

Vai a: Migliori offerte telefoniche di Vodafone, TIM, Iliad, Wind e Tre