Edge Memory ha annunciato la nuova linea di schede SD e microSD che rispetta i nuovi standard VSC, ossia Video Speed Class: tale qualifica spetta alle memorie ideali per l’utilizzo in dispositivi di registrazione video, come videocamere, action camera e, perché no, anche smartphone.

Recentemente la SD Association ha annunciato il nuovo requisito A1 (abbiamo visto la prima memoria di SanDisk da 256 GB a inizio mese), che riguarda l’utilizzo “generico”; lo standard VSC riguarda invece la registrazione video e la scheda deve essere in grado di garantire una velocità di scrittura minima ideale per un certo tipo di prestazione.

Le caratteristiche sono perfettamente spiegate nella tabella seguente: come possiamo vedere la dicitura che distingue lo standard in questione è composta da una V seguita dai MB al secondo in grado di garantire; esistono quindi V6, V10, V30, V60 e V90.

La prossima primavera Edge Memory lancerà la nuova gamma di memorie SDXC (da 16 a 256 GB) e microSDXC (da 16 a 128 GB), con range di temperatura di utilizzo dai -25 agli 85° C; le nuove schede, che rispetteranno gli standard V10, V30, V60 e V90 vengono indicate come capaci di raggiungere fino a 225 Mbps in lettura e 195 Mbps in scrittura; sono dunque l’ideale per la registrazione video anche ad altissima definizione: il modello top di gamma consentirà senza problemi riprese alla risoluzione 8K.

Le nuove microSD e SD verranno commercializzate a partire dalla prossima primavera: nessuna informazione ancora sui prezzi.