Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio e-Commerce B2C-Consorzio Netcomm/School of Management del Politecnico di Milano circa le caratteristiche di acquisto del popolo italiano, si certifica come il settore eCommerce non conosce crisi. Dati alla mano, rispetto all’anno scorso si registra un incremento di affari pari al 15%, per una spesa complessiva che vale qualcosa come 31,5 miliardi di euro.

ecommerce acquisti italia

Le categorie che registrano una crescita maggiore sono ovviamente quelle legate all’informatica e all’elettronica, da sempre alcuni dei settori più amati dagli italiani. Questi registrano un incremento del 18% con un valore complessivo di oltre 5 miliardi di euro. Questo panorama, incrociato invece con i dati raccolti dal portale Trovaprezzi.it, mostra un’Italia divisa per quanto riguarda le categorie merceologiche più ricercate.

Non solo elettronica e tecnologia, ma soprattutto integratoriprodotti per il benessere e per l’intrattenimento. Il nostro Paese può essere così suddiviso in tre grandi aree con le regioni del nord maggiormente impegnate nell’acquisto di calzature e integratori, il centro caratterizzato dalla vendita di prodotti hi-tech (GoPro Hero7, Nintendo Switch) ed il sud come mix delle prime due.