Nel corso del keynote che ieri sera ha inaugurato l’edizione 2019 di Facebook F8, l’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori, sono state introdotte numerose novità, a partire da quella che il CEO Mark Zuckerberg ha chiamato Facebook 5, senza dimenticare l’integrazione fra le tre piattaforme del gruppo.

Ma ci sono alcune novità che possiamo chiamare minori ma che meritano comunque un po’ di attenzione da parte degli utenti.

Facebook e la privacy

Dopo gli scandali che hanno coinvolto la piattaforma negli ultimi due anni, Facebook si è resa conto che gli utenti chiedono una maggiore attenzione per la privacy ed è proprio questa la base per quello che sarà il futuro della compagnia.

Nei mesi scorsi Zuckerberg aveva annunciato la volontà di abbandonare progressivamente il News Feed per far diventare Facebook una piattaforma sociale privata, in grado di offrire un’esperienza più intima. Il CEO è conscio del fatto che gli utenti hanno perso la fiducia nei confronti di una compagnia che ha dimostrato di non saper gestire la privacy dei propri utenti, tanto che nel lo streaming dell’evento sono apparsi numerosi questionari dedicati a capire se le novità annunciate erano sufficienti a far cambiare l’opinione verso Facebook.

Facebook Marketplace

Uno dei punti cardine del nuovo corso di Facebook sarà il Marketplace, per cui sono state annunciate importanti novità. Nel tentativo di far decollare la piattaforma su scala globale, evolvendola da una sorta di mercatino locale per lanciare la sfida a eBay, i venditori avranno la possibilità di offrire un servizio di spedizione, limitato per il momento agli stati continentali degli USA.

Nelle inserzioni potremo dunque vedere i corrieri disponibili opzionalmente e il relativo costo di spedizione. Gli acquirenti potranno inserire un ordine che dovrà essere accettato entro 24 ore e che porterà all’invio di un messaggio con i dettagli relativi alla spedizione.

Per coinvolgere maggiormente i potenziali acquirenti potranno essere organizzate delle vendite in diretta, nel corso delle quali gli utenti avranno la facoltà di porre domande e chiedere chiarimenti sui prodotti a cui sono interessati.

Facebook Dating

Lo scorso anno Facebook ha lanciato il servizio Dating, per cercare di mettere in relazione le possibili anime gemelle, limitando i test iniziali ad Argentina, Colombia, Messico e Tailandia. Entro la fine del 2019 il servizio sarà portato anche negli USA e da oggi invece inizia l’espansione in 14 nuovi Paesi: Brasile, Bolivia, Cile, Ecuador, Guyana, Paraguay, Perù, Uruguay, Laos, Malesia, Filippine, Singapore, Vietnam e Suriname, con una nuova aggiunta.

Si chiama Secret Crush e sembra pensato appositamente per quegli utenti più timidi che hanno una cotta per uno o più amici su Facebook. La funzione permette di creare una lista contenente fino a nove amici i quali, se iscritti al servizio, riceveranno una notifica che li avvisa del fatto che qualcuno ha espresso interesse nei loro confronti.

Questo avverrà solamente se gli amici della propria lista “segreta” sono iscritti a Facebook Dating. Se l’interesse sarà reciproco, ovvero se gli amici inseriranno a loro volta l’utente nella propria lista di interessi, scatterà una notifica che metterà in contatto le due persone.

Facebook assicura che i dati resteranno privati, qualora nessun contatto della lista dovesse esprimere lo stesso interesse, ma è facile pensare che saranno in molti ad avere dubbi a questo proposito, visto che potrebbero essere messe a rischio amicizie di lunga data.

Facebook Messenger

Novità in vista anche per Facebook Messenger, anche se si parla solamente della versione iOS. Zuckerberg promette un’applicazione più snella, priva di quei tanti orpelli che sono stati aggiunti negli anni e che hanno appesantito l’applicazione tanto da non renderla appetibile.

Non sono previste novità su Android, visto che dal 2015 è già presente Messenger Lite, che offre un’esperienza più veloce e in grado di ridurre considerevolmente il consumo di dati.

Oculus Quest e Oculus Rift S

È stata infine annunciata la disponibilità di Oculus Quest annunciato lo scorso anno, e Oculus Rift S. Il primo è un visore VR stand-alone che potrà contare su un parco iniziale di circa 50 titoli, il secondo è una leggera evoluzione del modello originale, con la possibilità di utilizzare i titoli già esistenti.

Entrambi sono preordinabili da ieri sera con le spedizioni che inizieranno dal 21 maggio. Il prezzo è di 399 dollari per entrambi, con Oculus Quest disponibile anche in una versione con una maggiore quantità di memoria interna e in vendita a 499 dollari.

Per ora i visori sono disponibili sul mercato americano tramite Amazon, BestBuy, Walmart, GameStop e Microsoft.