AVG torna a proporci il report periodico analizza il settore delle app, identificando le peggiori applicazioni, quelle cioè più “assetate” di batteria, di memoria sui nostri smartphone e di traffico dati generato. Vengono inoltre analizzate le app più utilizzate divise per tipologia.

Sta diminuendo il tempo passato con i videogiochi mentre crescono le applicazioni dedicate ai social network e alle comunicazioni. Crescono le app dedicate ai selfie, che in alcuni casi consumano batteria anche se inutilizzate, così come le app che promettono di migliorare le prestazioni dello smartphone.

Tra le app che consumano più batteria troviamo ancora alcuni bloatware installati da Samsung, in particolare il servizio di aggiornamento di Knox che in alcuni casi arriva a consumare il 30-40% della batteria. Purtroppo si tratta di una funzione che nopn può essere disabilitata, se non rimuovendo drasticamente l’applicazione tramite app come Titanium Backup.

AVG App A

Tra le app che peggiorano le prestazioni del sistema troviamo sul podio tre app molto utilizzate: Facebook, Spotify e Instagram. L’app di Zuckerberg appare un po’ in tutte le classifiche, per sottolineare la scarsa ottimizzazione effettuata dagli sviluppatori. Tra le app più assetate di batteria troviamo alcune app di Samsung e Waze, in navigatore sociale.Anche Spotify si rivela un disastro per i nostri dispositivi, visto che appare in quasi tutte le categorie.

AVG App B

Tra ai giochi escono di classifica Farmville e Puzzle&Dragons, soppiantati da titoli come Boom Beach e Deer Hunter 2014. In questa classifica dominano i giochi in stile Candy Crush Saga e manca stranamente Real Racing 3, noto gioco assetato di batteria.

AVG ci fornisce alcuni utili consigli nel caso avessimo problemi di prestazioni sui nostri dispositivi:

  • disattivare le notifiche non necessarie;
  • disattivare le funzioni specifiche delle app non utilizzate, come la geolocalizzazione;
  • Pulire regolarmente la cache delle app che occupano più spazio
  • limitare il consumo dei dati aggiornando solo tramite WiFi
  • ridurre la luminosità del display e disabilitare le connessioni quando non necessarie.

Si tratta di consigli che sembrano banali ma che in effetti possono migliorare le performance generali del sistema. Se volete conoscere le classifiche complete fino alla decima posizione, potete leggere il report ufficiale rilasciato da AVG, disponibile a questo indirizzo.

Via