Ritorniamo a proporvi un’interessante immagine elaborata da Statista – noto portale tedesco dedicato agli studi statistici – in collaborazione con Motorola, che ancora una volta riesce a riassumere in modo semplice e immediato le tendenze nel mondo degli smartphone; quest’oggi parliamo delle caratteristiche preferite in uno smartphone dagli utenti, con una classifica in dieci posizioni.

L’immagine è ovviamente in lingua tedesca, ma non serve essere germanofono per apprezzarne le informazioni; al primo posto di questa top 10 è presente la batteria (e la sua durata), scelta dal 75% degli utenti come una delle caratteristiche fondamentali per il proprio smartphone, batteria che rimane protagonista anche al secondo posto dove gli utenti posizionano la velocità di ricarica.

Terzo posto per la velocità del processore e quindi le prestazioni del dispositivo, mentre giù dal podio troviamo la fotocamera e l’espansione di memoria (caratteristica sempre più rara da trovare su uno smartphone). A pari merito finiscono la resistenza all’acqua, il tasso di assorbimento specifico e la qualità dei materiali, mentre in coda alla classifica finiscono la presenza della porta USB Type-C e il supporto alla doppia SIM.

L’infografica completa riporta inoltre ulteriori informazioni sulle tendenze degli utenti tedeschi, e in particolare le percentuali di utenti che sarebbero disposti a spendere soldi extra per alcune caratteristiche (mentre quasi il 50% considera troppo costoso già uno smartphone da meno di 400 Euro).

Ma ora tocca a voi: diteci in un commento quali sono le caratteristiche fondamentali che ricercate in uno smartphone, e se state cercando un nuovo dispositivo non dimenticatevi della nostra selezione mensile che trovate linkata qui sotto.

Vai a: Migliori smartphone Android | La classifica di aprile 2018