Ogni anno il giorno del Pesce d’Aprile appassionati di tecnologia e addetti ai lavori sono messi a dura prova da tante notizie più o meno assurde, ovviamente frutto della fantasia del buontempone di turno e il 2018 non fa eccezione.

Un esempio è rappresentato dal seguente video, che ci mostra Emoji Scavenger Hunt, ossia un gioco sperimentale basato sull’AI e frutto del lavoro di alcuni membri del team di Google:

Sempre dal colosso di Mountain View arriva Where’s Waldo, un gioco sviluppato per Google Maps e che mette gli utenti di fronte al compito di trovare questo curioso personaggio impegnato in un viaggio in lungo e in largo per il Pianeta.

Un altro esempio sempre proveniente da Google è quello relativo a Bad Joke Detector, un sistema che sfrutta una rete neurale profonda e Files Go per scansionare lo smartphone alla ricerca dei vari scherzi, identificando quelli cattivi ed eliminandoli tutti con un solo tocco, liberando spazio per cose più importanti, come battute migliori. Molto comodo, no?!

Dalla divisione giapponese di Google arriva una nuova soluzione nel campo delle tastiere. L’inserimento di testo sarà un’esperienza sempre più piacevole:

Non è solo Google a divertirsi con i Pesci d’Aprile e in ambito gaming troviamo due esempi davvero curiosi. Il primo è rappresentato dalla versione per smartwatch di Civilization VI: siamo certi che giocare con uno schermo così piccolo sarà un’esperienza indimenticabile.

Anche il team di Pokémon GO ha il suo Pesce d’Aprile: si tratta di una versione a 8-bit di questo popolare gioco, dedicata agli amanti dei titoli retrò.

Chiudiamo con Qualcomm e un nuovo presunto processore, lo Snapdragon 841, che sarebbe apparso nel database di GeekBench facendo registrare risultati migliori di quelli del modello di punta (ossia il Qualcomm Snapdragon 845):

E la giornata è ancora lunga.