Una ricerca effettuata da AndroidAuthority ha messo a paragone la velocità con la quale i maggiori produttori hanno rilasciato le ultime versioni di Android, e i risultati sono abbastanza incoraggianti.

Basandosi sulle ultime tre versioni del robottino verde – Nougat, Oreo e Pie – sembra che la maggior parte dei produttori sia diventata decisamente più rapida nello sviluppo e nel rilascio degli aggiornamenti.

Il diagramma qui sotto prende in esame gli smartphone top di gamma delle varie aziende, mentre per i dispositivi più economici la realtà resta diversa.

OnePlus e Sony si confermano ancora una volta i più veloci nel rilasciare aggiornamenti, con Android 9 Pie arrivato sui loro smartphone di punta dopo appena 50 giorni. Seguono SamsungHuawei Xiaomi con l’ultima distribuzione del robottino arrivata dopo quasi 150 giorni.

Malissimo invece HTC e LG, mentre Motorola e Nokia sono addirittura rallentate nel tempo. Il grafico, in ogni caso, mostra un andamento positivo per la maggior parte dei produttori, con tempi che si sono quasi dimezzati rispetto al rilascio di Android Nougat.

Come già detto all’inizio, lo studio di AndroidAuthority ha preso in esame gli aggiornamenti per gli smartphone di punta dei produttori. Per i dispositivi più economici e di fascia bassa rimane il solito problema di fondo di Android, con aggiornamenti lentissimi o che a volta non arrivano.

Che dispositivo possedete e come vi siete trovati con il rilascio di nuovi aggiornamenti?