Dropbox ha deciso di far arrivare al capolinea la cartella “Public” che permetteva agli utenti di condividere i file con chiunque avesse a disposizione il link collegato alla stessa.

La decisione, tramite un comunicato da parte dell’azienda, è stata annunciata a tutti coloro che utilizzavano la cartella come metodo di condivisione. Infatti, la cartella “Public” è stato uno dei primi metodi offerti da Dropbox per la condivisione dei file.

Dal 15 marzo 2017 in poi, i file contenuti nella cartella in questione diverranno privati e il relativo link verrà disattivato. Per poter condividere nuovamente i file contenuti nella risorsa, sarà necessario creare un link di condivisione e inviarlo ai destinatari.

Nel comunicato inviato dall’azienda si legge che:

“Oltre ai link condivisi, è disponibile una serie di opzioni di condivisione progettate per semplificare la collaborazione e offrirti maggiore controllo. Per ulteriori informazioni, consulta il Centro assistenza.”

In sostanza, si evince che la scelta di rendere la cartella “Public” non più disponibile è stata presa per garantire agli utenti un maggiore controllo sulle persone che possono accedere ai file, evitando così che la condivisione del link, diventando virale, permetta a chiunque l’accesso completo alla cartella in questione.

Cosa ne pensate di questa scelta? Quanti di voi utilizzavano tale modalità per condividere i file? Fatecelo sapere nei commenti all’articolo.