Garmin è forse l’unica azienda che sembra ancora voler credere nei navigatori satellitari dedicati, come i cari e vecchi TomTom: il nuovo DriveSmart 65 è il nuovo cavallo di battaglia dell’azienda che al prezzo di 300 euro porta delle interessanti novità, ma starà a voi decidere se possa davvero valer la pena di acquistarlo.

La compagnia statunitense ha puntato tutto sull’aggiunta di una singola funzionalità rispetto ai vecchi modelli: l’assistente vocale, che in questo caso appare con le vesti di Alexa. Grazie allo schermo da 7 pollici e alla versatilità dell’assistente di Amazon, sarà possibile utilizzare il navigatore in tutta sicurezza grazie alla propria voce: potrà riprodurre musica, controllare il meteo e tanto altro dopo aver chiamato il nome Alexa.

Il lato GPS è però gestito dall’assistente Garmin: le indicazioni stradali saranno infatti ottenibili dopo aver pronunciato le parole “Ok Garmin”. Questo potrebbe facilmente confondere gli utenti, che dovranno tenere a mente due comandi e in che occasione utilizzarli, ma il fatto positivo è che questa separazione dovrebbe garantire una migliore esperienza d’uso per quanto riguarda la navigazione, che viene gestita dal sistema proprietario di Garmin.

Ormai però, come ben sappiamo, abbiamo tutti uno smartphone con noi e nella maggior parte delle nuove automobili c’è persino l’accesso ad Android Auto e a Apple CarPlay: DriveSmart 65 sembra davvero superfluo nel panorama attuale, ma Garmin è convinta che il suo essere “un dispositivo dedicato” diminuisca le distrazione e favorisca la semplicità d’uso.