Ammettiamolo, chi di noi non ha mai sognato di poter guardare video e show televisivi formattati appositamente per la modalità verticale una volta nella vita? Ebbene, sappiate che d’ora in avanti Dreams penserà a tutto, più o meno.

Si tratta di un’app per Android e iOS, ovviamente non ancora disponibile da noi, che sorge dall’omonima startup appena nata da un gruppo di ex dipendenti di Google e Instagram. Nessun segreto sull’obiettivo cui questi ultimi puntano: dare la possibilità a chiunque di poter fruire sullo smartphone di contenuti video in modalità verticale.

Il motivo di una mira tanto bizzarra (a una prima lettura) è presto detto. Secondo quanto riporta il cofondatore di Dreams, Tom Bender, i risultati di un’indagine da loro tenuta hanno palesato che un gran numero di utenti non ama fruire dei filmati in landscape.

Piuttosto, in un’intervista rilasciata a Business Insider quest’ultimo azzarda peraltro un probabile futuro in cui proprio la modalità verticale sarà la sola maniera con cui guarderemo la TV sugli smartphone.

Al di là di eventuali considerazioni al riguardo, la startup ha intanto già rilasciato la sua app omonima equipaggiata di vari show televisivi derivati da reti come Bloomberg, Food Network, HGTV e Animal Planet.

Alcuni degli spettacoli televisivi di queste emittenti risultano già formattati, altri lo sono in tempo reale. Resta comunque il fatto che i video così adattati si perdano per strada una buona parte del loro contenuto per ovvie ragioni.

In ogni caso, parrebbe che in Dreams ci credano in molti considerando i 5 milioni di dollari versati da vari finanziatori. E voi gli dareste fiducia?