Purtroppo la cronaca ci mette sempre più spesso davanti ad eventi di abbandono di bebè nelle auto. Alcuni di noi pensano che sia una cosa fuori dal mondo, aliena, quasi impensabile, ma sappiamo benissimo che è un tragico evento che può capitare ad ognuno di noi, indipendentemente dalla classe sociale, dal livello di istruzione e dal tipo di lavoro che si fa. Per frenare la scia di questi drammatici eventi è necessario prima di tutto una base politica, legislativa, tale da offrire gli strumenti per garantire la salvaguardia dei più piccoli.

In questi giorni è finalmente diventata legge la proposta circa la presenza di dispositivi anti abbandono per i seggiolini delle auto. Come spesso capita, la tecnologia è l’area che ancora una volta ci permette di trovare una soluzione – magari non definitiva – ad un problema molto serio e complesso. La legge impone che tutti i bambini in età compresa fra 0 e 4 anni dovranno essere protetti tramite la presenza di un “cuscino di sicurezza”.

dispositivi anti abbandono bebè legge

Per fare chiarezza su questo punto, ad oggi ogni genitore può acquistare un cuscino di sicurezza oppure un seggiolino con sistema di monitoraggio e allarme già integrato. In entrambi i casi, il sistema funziona grazie alla presenza di diversi sensori integrati nel cuscino che elaborano i dati raccolti. Questi vengono poi inviati tramite notifica su smartphone o tramite SMS nel caso di dimenticanza.

Nello specifico, qualora il proprietario dello smartphone dovesse allontanarsi oltre i 10 metri di raggio rispetto al seggiolino da auto, il dispositivo invierà una notifica allo smartphone. In caso di mancata “risposta”, il sistema provvederà a contattare due tutor tramite SMS che, talaltro, conterrà anche i dati GPS relativi alla ubicazione dell’autovettura. La legge rientra all’interno del Nuovo Codice della Strada (articolo 172) e ovviamente comporta delle sanzioni in caso non venisse rispettata.

dispositivi anti abbandono bebè legge

I conducenti i cui seggiolini saranno sprovvisti di cuscini di sicurezza andranno in contro ad una sanzione che va da 81 fino a 326 euro, con eventuale sospensione della patente per i casi più gravi. Sebbene la proposta sia diventata legge da pochissimi giorni, il mercato offre già l’acquisto di vari modelli di “cuscini di sicurezza”. Questi hanno un prezzo che varia dai 50 agli 80 euro e possono essere acquistati sia in negozi fisici che online.

Nel corso delle prossime settimane dovrebbero arrivare anche le prime disposizioni circa l’attuazione di piani di agevolazioni fiscali, in modo da dare ad ogni automobilista la possibilità di dotare la propria auto di seggiolini anti abbandono.

Vai a: dispositivi anti-abbandono