Ormai i display con tecnologia AMOLED (Active Matrix Organic Light Emitting Diode) rappresentano una costante degli smartphone di fascia alta e secondo un report di IHS Markit il trend per i prossimi anni è in crescita, tanto che entro il 2023 oltre il 50% degli schermi sul mercato della telefonia sarà di questo tipo.

Hiroshi Hayase, senior director fi IHS Markit, ha spiegato che nel 2019, a causa della saturazione del mercato e del rallentamento delle vendite, i principali produttori hanno iniziato a concentrarsi sui modelli con connettività 5G ma, visto l’ancora scarso interesse per tale tecnologia da parte degli utenti, hanno finito per puntare sui display AMOLED, capaci di garantire agli smartphone un aspetto decisamente più accattivante rispetto a quelli LCD.

Stando a tale report, le spedizioni di pannelli AMOLED nel mercato degli smartphone hanno raggiunto quota 486 milioni di unità nel 2019, con un aumento del 17% rispetto al 2018.

Il prossimo anno l’aumento della diffusione di tale tecnologia dovrebbe essere ancora più grande, ciò grazie anche alla scelta di Apple di puntare su schermi AMOLED per tutti i nuovi iPhone.

Vai a: migliori smartphone Android