Dall’Unione Europea arriva una nuova normativa che ha come obiettivo quello di rafforzare la protezione dei consumatori che decidono di effettuare acquisti online.

Così come spiegato da Vera Jourova, Vicepresidente della Commissione UE con delega ai valori e alla trasparenza, si tratta di un insieme di regole studiate per garantire un livello più elevato di protezione dei consumatori nel mondo digitale anche se, ha aggiunto, non potranno tutelare gli utenti “da commercianti disonesti e truffatori online se non saranno attuate in modo rigoroso”.

Proprio per tale motivo, Vera Jourova auspica che i vari Stati membri dell’Unione Europea diano rapida attuazione a tale normativa, adottando le necessarie norme per i rispettivi ordinamenti interni (ciascun Paese ha a propria disposizione due anni per recepire la direttiva UE nella sua legislazione nazionale).

Tra le nuove regole introdotte dal legislatore comunitario troviamo misure volte a garantire una maggiore trasparenza dei mercati online (dovrà essere chiaro se i prodotti vengono venduti da un commerciante o un privato), il divieto di false recensioni e falsi sconti o promozioni.

Ma l’aspetto più interessante è rappresentato da un sistema di risarcimento per chi è colpito da pratiche commerciali sleali.

La speranza è che il nostro legislatore recepisca tali norme il prima possibile e introduca strumenti adeguati che garantiscano il loro rispetto.

Vai a: migliori smartphone Android