Direct from Instagram, l’applicazione satellite che si occupa di raccogliere i messaggi scambiati sulla popolare piattaforma social, avrà vita breve ed infatti già a partire dal mese prossimo non sarà più disponibile al download.

L’app separata era stata lanciata ufficialmente meno di due anni fa, nel dicembre del 2017, cercando in sostanza di imitare quanto fatto con le “cugine” Facebook e Messenger. Evidentemente l’iniziativa non ha soddisfatto le aspettative della casa madre e lo dimostrano chiaramente i numeri dei download delle rispettive app: sono ben pochi gli utenti di Instagram che hanno scelto di scaricare un’altra applicazione come Direct esclusivamente per la gestione dei messaggi. In tanti, insomma, preferiscono occuparsene direttamente dall’applicazione principale del social network, per questo motivo Instagram ha deciso di smettere di investire ed impiegare risorse in un progetto insoddisfacente.

Sulla scorta di queste considerazioni, sebbene non ancora espresse da Instagram attraverso dichiarazioni ufficiali, a partire dal mese prossimo l’applicazione Direct from Instagram non sarà più disponibile al download. Come si legge nello screenshot riportato qui sopra, infatti, l’app in questione non sarà più supportata. In conseguenza di ciò, tutte le conversazioni scambiate in Direct dagli utenti verranno automaticamente spostate all’interno dell’applicazione principale. Dal punto di vista degli utenti non ci saranno dunque inconvenienti di sorta, semplicemente tutte le operazioni relative a Instagram verranno gestite con un’unica applicazione.

Eravate tra gli utilizzatori di Direct from Instagram oppure fate già tutto dall’app principale? Cosa pensate di questa decisione? Fatecelo sapere nei commenti.

Si ringrazia Dimitri Claudio Bonfiglio

per la segnalazione