In occasione del lancio del nuovo Smartisan Nut R1, il primo smartphone a disporre del Dirac Panorama Sound, emergono alcuni dettagli relativi a quest’ultima tecnologia audio.

Ideata dalla compagnia audio svedese nota anche per le partnership con Xiaomi, OnePlus e Huawei, questa nuova soluzione risulterebbe particolarmente efficace per quanto riguarda l’ottimizzazione dell’audio generato dagli altoparlanti degli smartphone.

Nello specifico Dirac Panorama Sound dà i suoi frutti quando viene sfruttato per migliorare la resa sonora di speaker posizionati a pochi centimetri di distanza attraverso un sistema di coordinamento noto come MIMO (acronimo di Multiple-Input e Multiple-Output), sistema in grado di offrire un audio surround più coinvolgente e di migliore qualità rispetto a quanto visto, anzi udito, finora.

Secondo quanto emerso tutto ciò è garantito da una nuova tecnologia di controllo brevettata da Dirac che riesce a isolare e a sintetizzare il campo sonoro dei canali destro e sinistro nonostante la prossimità degli speaker montati su un dispositivo di piccole dimensioni come uno smartphone.

Come dicevamo, Dirac Panorama Sound approda per la prima volta sul nuovo Smartisan Nut R1, uno smartphone lanciato a metà maggio sul mercato cinese con un display da 6,2 pollici FullHD+ in 18,7:9, doppia fotocamera posteriore da 20 + 12 megapixel e anteriore da 24 megapixel, Snapdragon 845, batteria da 3.600 mAh e configurazioni da 6 e 8 GB di RAM e da 64 GB fino a 1 TB per la memoria interna.

Nonostante la presenza di questa nuova tecnologia della compagnia svedese che ruba il nome al premio nobel per la fisica Paul Dirac, nulla di particolare per quanto riguarda la disposizione degli altoparlanti: lo speaker principale nella cornice inferiore e un secondo posto nella capsula auricolare.

Chissà se con l’arrivo di soluzioni audio di questo tipo i produttori cominceranno a considerare davvero la possibilità di integrare altoparlanti di qualità migliore. Voi che ne pensate?

Vai a: Scopriamo come Dirac migliora la qualità audio degli smartphone Xiaomi