Dirac è il nome di una società svedese specializzata nel settore audio che sviluppa software che viene utilizzato da molti produttori di smartphone, tanto che ci sono buone probabilità che la sua tecnologia sia presente anche nei vostri telefoni.

L’ultimo prodotto lanciato da Dirac è stato studiato per consentire di sfruttare le cuffie al massimo del loro potenziale: si tratta, infatti, di un’applicazione Android che ha come obiettivo quello di ottimizzare il profilo audio per lo specifico set di cuffie usato.

Stando a quanto spiegato da Dirac, questa applicazione è capace di applicare un profilo audio che “rivela” la musica così com’era prevista, ossia rimuovendo tutta l’elaborazione apportata dal produttore delle cuffie e “purificando” l’esperienza.

Al momento la soluzione studiata da Dirac può essere utilizzata soltanto su alcuni specifici smartphone (come il Google Pixel 3a), in quanto vi sono delle limitazioni ancora da superare sia dal punto di vista hardware (ciascun modello di cuffie ha bisogno di un proprio profilo) che software (l’app va integrata nel sistema operativo oppure ha bisogno di collaborazioni con i servizi di streaming, in modo che l’audio venga elaborato alla fine prima di essere trasmesso all’utente).

Come funziona l’app di Dirac

L’app di Dirac è attualmente limitata a pochi dispositivi, come le cuffie wireless Beats Solo 3 ma l’azienda ha in progetto di supportare oltre 100 cuffie al lancio. Una volta avviata, basta scegliere le cuffie e l’applicazione provvederà ad applicare il profilo dedicato.

Stando a quanto spiegato da chi ha avuto modo di provare l’app, la differenza si sente ed il miglioramento è notevole, con una sensazione di audio “più pulito”.

Per il lancio di questa soluzione ci sarà ancora da attendere ma già a fine mese potremmo saperne di più. Curiosi di provarla?