State pensando di cambiare smartphone, o ne avete appena acquistato uno nuovo e non sapete come fare per trasferire i dati dal vecchio dispositivo al nuovo? Con Android le cose potrebbero essere più semplici, ma se aveste deciso di buttare il vostro iPhone per passare a un dispositivo con il robottino verde le cose potrebbero rivelarsi più complicate del previsto.

Niente paura però perché con dr.fone potete dire addio a tutti i problemi legati al trasferimento dei dati o al backup degli stessi.

Nuovo smartphone, come trasferire i dati?

Avete deciso di passare dal vecchio iPhone a un nuovo prodotto Android e ora vi trovate a dover pensare a come trasferire la musica, i contatti, i messaggi e la posta elettronica verso il nuovo dispositivo. Lo stesso problema si può presentare anche se dovete trasferire i dati tra due smartphone Android, soprattutto se non avete dimestichezza con i servizi Google.

Gli utenti più smaliziati conoscono già i metodi per trasferire rapidamente email, contatti, messaggi di WhatsApp, contenuti multimediali e messaggi vari, ma per chi è poco avvezzo alla tecnologia l’operazione può diventare complicata, soprattutto se la sorgente dei dati è un iPhone.

Le soluzioni “fai da te”

Se per WhatsApp, contatti ed email la procedura non è particolarmente complessa, visto che i dati possono essere salvati sul cloud e scaricati sul nuovo dispositivo (ma da iPhone ad Android non è così scontato), più difficile diventa trasferire foto, musica e messaggi. Può essere sufficiente spostare i dati sul computer e poi sul nuovo smartphone, ma c’è il rischio di scordarsi qualche cartella con documenti e foto importanti.

Gli app store sono pieni di applicazioni che promettono di risolvere il problema, ma anche in questo caso è necessario avere qualche conoscenza per poter procedere. Questo non significa che non ci sia una soluzione facile per portare a termine questo compito, e lo testimonia dr.fone, l’applicazione sviluppata da Wondershare.

dr.fone, la soluzione più semplice e veloce

Dovete trasferire i dati da iPhone ad Android e non sapete da dove iniziare? La soluzione si chiama dr.fone, disponibile per PC Windows o per macOS. Con una soluzione di tipo all-in-one è possibile anche passare i dati da Android ad iPhone o trasferirli da Android ad Android con una procedura decisamente semplice e alla portata di chiunque.

Una volta scaricata l’applicazione per il vostro smartphone dovrete collegare la sorgente e la destinazione al vostro computer tramite i relativi cavi USB, lanciare dr.fone e seguire le istruzioni riportate sullo schermo. Con pochi clic potrete selezionare i dati da trasferire fra i due smartphone, un’operazione che può essere portata a termine anche da un bambino.

Quanto tempo ci vuole? Il tempo di trasferimento è ovviamente proporzionale alla quantità di dati che dovete trasferire e può andare dai 5 ai 30 minuti. Ovviamente se avete un sacco di video e immagini il tempo salirà, mentre se dovete trasferire contatti e messaggi è probabile che in qualche minuto l’operazione venga completata.

Se possedete un iPhone potrete trasferire facilmente un backup effettuato tramite iTunes, senza procedure particolarmente complesse, con la possibilità di selezionare le applicazioni da trasferire in maniera molto semplice. Non dovrete quindi ricorrere a backup sul cloud o ad altre soluzioni che richiedono numerosi passaggi intermedi, visto che con pochissimi click potrete fare tutto tramite il vostro computer.

Grazie a dr.fone potete anche effettuare il backup del vostro telefono Android, per avere sempre la certezza di non perdere tutti i dati in caso di guasto o smarrimento. Si tratta dunque di una soluzione a 360 gradi, utile quando acquistate un nuovo smartphone ma anche quando volete eseguire un ripristino completo per dare una rinfrescata al sistema e volete essere certi di riavere i vostri dati in pochi minuti.

Potete scaricare dr.fone per Windows o macOS visitando la pagina dedicata sul sito di Wondershare.

Informazione Pubblicitaria