Analizzare il codice della maggior parte delle applicazioni Android e capire su cosa gli sviluppatori stiano lavorando non è un’operazione eccessivamente complicata.

Ci sono alcuni prodotti progettati per nascondere il codice dell’app e uno di essi è DexGuard, realizzato da Guardsquare.

Tuttavia, le app protette con DexGuard potrebbero in futuro diventare vulnerabili, in quanto nei giorni scorsi il codice di tale strumento è trapelato in Rete.

All’inizio di questa settimana Guardsquare ha presentato un reclamo DMCA contro GitHub, in quanto qualcuno aveva caricato una copia del codice sorgente di DexGuard. La società ha reso noto che “le cartelle elencate contengono una versione precedente del nostro software di offuscamento commerciale (DexGuard) per le applicazioni Android. La cartella fa parte di una base di codice più ampia che è stata rubata da uno dei nostri ex clienti”.

Quando Guardsquare ha presentato la richiesta, il danno era stato ormai fatto, in quanto il codice è arrivato anche su altri siti. Chi lavora con la Rete dovrebbe saperlo: nulla si cancella da Internet.

Vai a: I migliori smartphone Android