D’accordo, il nome poteva essere più originale al pari dell’aspetto, che nel profilo e nella parte frontale potrebbe essere accostato a quello della Vespa Sprint. Ma su ciò che conta per davvero gli olandesi di Etergo hanno dimostrato di essere sul pezzo.

È stato presentato ad EICMA 2018 AppScooter, un mezzo elettrico a due ruote che non disdegna i trasferimenti a lungo raggio e non fa nulla per nascondere le sue spiccate attitudini smart: a bordo c’è addirittura Android oltre ad un modem 4G, Wi-Fi, Bluetooth e diverse app tra cui i social più diffusi, utilizzabili solamente a motore spento.

I vantaggi offerti da un’integrazione nativa con i sistemi di comunicazione più moderni sono notevoli, soprattutto sulla sicurezza che può offrire un mezzo ad utilizzo prevalentemente urbano e in mano ai più giovani. Per cui, grazie ai comandi e alla connettività integrati, il pilota può gestire le chiamate tramite il display da 7 pollici (peraltro dotato di touch) senza staccare le mani dal manubrio.

Manubrio a cui bisognerà rivolgersi per governare l’esuberanza del motore elettrico (da 2, 4 o 7 kW) capace di uno scatto da 0 a 45 km/h in 3,9 secondi e di percorrere fino a 240 km con una sola carica. I primi AppScooter saranno consegnati dalla metà del 2019, ma se ne può già preordinare uno dal sito etergo.com a partire da 3.399 euro.