Alle corsie preferenziali per mezzi pubblici e biciclette se ne aggiunge una nuova che ben si adatta alla sempre maggiore diffusione tecnologica che stiamo vivendo: quella dedicata alle persone che utilizzano un cellulare.

Un paio di giorni fa, infatti, a Chongqing, in Cina, è stata inaugurata una corsia preferenziale dedicata a chi presta più attenzione al proprio telefonino piuttosto che a dove mette i piedi.

L’obiettivo dell’amministrazione è quello di impedire che gli utilizzatori incalliti del cellulare possano disturbare a causa della loro distrazione gli altri pedoni o, peggio ancora, possano essere investiti dalle automobili in transito.

Oltre alla segnaletica sul manto stradale, le autorità locali hanno collocato dei cartelli che spiegano quali sono le corsie per “Cellphones” e “No cellphones”, onde evitare il rischio di errori. C’è da chiedersi, tuttavia, se tale segnaletica sarà effettivamente notata da chi tiene gli occhi costantemente incollati sul proprio dispositivo mobile.

Anche in Europa assisteremo al diffondersi delle speciali corsie per i “malati” del cellulare?

cellulare

Via