Imparare una lingua straniera non è una cosa semplice, sopratutto se si decide di farlo affiancando l’impegno ad altre attività da svolgere quotidianamente; tornare a casa dopo una giornata di lavoro e aprire un’applicazione dedicata o un libro di tedesco, ad esempio, non sempre risulta uno scoglio superabile, e i ricercatori del MIT hanno forse trovato una soluzione: allenarsi durante i tempi di caricamento.

Avete presente quando scorrete la vostra home di Facebook, cliccate su un articolo (di TuttoAndroid, ovviamente, NdR) e attendete che la pagina si carichi? In quel piccolo lasso di tempo i ricercatori del MIT vogliono proporvi una mini lezione (ad esempio una sola domanda) per tenervi allenati e imparare altre lingue straniere; il funzionamento è simile a quello di comuni app come Duolingo, ma verrà implementato all’interno di servizi che già utilizziamo.

L’idea è quella di realizzare una serie di app per questo scopo, sotto il nome di WaitSuite; una di queste è WaitChatter, già disponibile come estensione per Chrome, in grado di proporci questi micro esercizi di lingua mentre attendiamo la risposta dalla persona con la quale stiamo chattando.

Insomma, in futuro per imparare una nuova lingua straniera vi basterà evitare di perdere tempo mentre attendete una email, oppure la connessione WiFi, o ancora l’arrivo dell’ascensore, grazie a WaitSuite: che ne dite di questa idea?