L’ultimo report pubblicato da Counterpoint ci conferma che il settore degli smartphone sta attraversando un momento difficile e nel corso del terzo trimestre del 2019 i profitti a livello globale sono diminuiti dell’11% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, anche a causa di un notevole aumento del numero di modelli di fascia media.

Tra i dieci principali produttori, soltanto Samsung e Huawei sono riusciti a fare registrare un aumento di profitti su base annua mentre il ciclo di sostituzione degli smartphone di fascia premium si è allungato, in quanto le nuove funzionalità hardware non sono state ritenute sufficienti per cambiare device.

Il mercato degli smartphone è letteralmente dominato da Apple, che può contare sul 66% degli utili del settore e sul 32% delle entrate complessive, numeri che le altre aziende possono soltanto sognare.

A grande distanza segue Samsung, che può contare sul 17% dei profitti complessivi dell’industria degli smartphone mentre i vari produttori cinesi come Xiaomi, Vivo e OPPO, pur essendo riusciti a conquistare mercati esteri, devono ancora accontentarsi delle “briciole” in termini di profitti.

Secondo gli addetti ai lavori, con la diffusione degli smartphone dotati di connettività 5G il livello dei profitti è destinato ad aumentare e anche le differenze tra i vari produttori potrebbero cambiare. Staremo a vedere.