L’azienda Planet Computer ha avviato una campagna di Crowfunding su Indiegogo per finanziare il successore di Gemini PDA, ovvero Cosmo Communicator. Si tratta, come il predecessore, di un computer tascabile con design a conchiglia, che rivela una tastiera e un display da 6 pollici LCD FHD quando aperto. La novità è però uno schermo AMOLED da 2 pollici (risoluzione di 570 x 240 pixel) sulla parte esterna, che, congiuntamente a uno degli altroparlanti, permette di utilizzare Cosmo per effettuare chiamate quando chiuso e fa da supporto alla fotocamera.

Per quanto riguarda il sistema operativo scelto, Cosmo è molto flessibile, in quanto all’uscita monterà Android 9.0 Pie preinstallato, supportando inoltre il dual boot con Debian, Sailfish OS e altre distribuzioni GNU/Linux. Sistemi operativi sia desktop che mobili quindi, con cui è possibile interfacciarsi grazie alla tastiera retroilluminata e il touchscreen.

Nel cuore del dispositivo trovano posto il nuovo processore MediaTek P70 con una GPU MaliG72 MP3, 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione, accompagnato da uno slot microSD per l’espansione. Rispetto all’apprezzato Gemini PDA, ci sono inoltre esserci delle aggiunte molto gradite, provenienti dal mondo degli smartphone: una fotocamera da 24 MP esterna e una da 5 MP interna, un sensore di impronte digitali, un modulo NFC e il supporto alle reti 4G fino a Cat. 13. Il dispositivo inoltre è Dual SIM. A completare la dotazione hardware ci sono Bluetooth 4.2, WiFi 802.11ac , radio FM, altoparlanti stereo, ben due porte USB Type-C e un jack 3.5mm. Tutto questo hardware è animato da una batteria con capacità di 4.220 mAh.

Date le premesse hardware e il successo riscosso dal predecessore Gemini PDA, Cosmo Communicator potrebbe essere il dispositivo definitivo per gli utenti più smanettoni, che vogliono avere sempre a portata di mano il proprio smartphone ma anche un sistema operativo completo desktop, per superare le limitazioni di Android.

Il prezzo parte da 549 dollari e salirà a 799 dollari quando la campagna sarà conclusa.
Per chi fosse interessato a finanziare (e quindi preordinare) il dispositivo, ecco il link: Cosmo Communicator Indiegogo. Qualcuno comprerà la versione da 1999 dollari ricoperta di oro 24 carati?